Grado
Grado è una cittadina lagunare del Friuli Venezia Giulia in provincia di Gorizia.
Collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra è una famosa località turistica e termale conosciuta anche come l’Isola d’Oro o la Prima Venezia a causa delle sue vicende storiche.
Nata in epoca romana come scalo mercantile di Aquileia, Grado deve il suo nome proprio ai tipici gradoni romani che agevolavano lo sbarco di passeggeri e merci dalle navi.
A Grado non ci si annoia mai!
La cittadina friulana è meta per le vacanze di mare, grazie all’acqua cristallina e alle spiagge dorate.
Ma anche la città stessa e i dintorni meritano di essere visitati e scoperti.
Il centro storico di Grado dal fascino veneziano è un labirinto di calli e pittoreschi cortili, sui quali si affacciano le case colorate dei pescatori, un mondo magico e incantevole che vi porterà in un viaggio a ritroso nel tempo.
Chi è interessato a una visita sia naturalistica che religiosa può prendere il traghetto (circa 20 minuti di viaggio), che collega Grado all’isola di Barbana dove si potrà ammirare l’antichissimo Santuario della Madonna, oggi sede di una comunità di Frati Minori Francescani.
Una vacanza a Grado, bella in ogni stagione, è come rivivere i piaceri dell’aristocrazia asburgica, che veniva qui per i bagni e le Terme marine fin dagli inizi dell’Ottocento.
Punto di forza delle Terme Marine di Grado è la talassoterapia, trattamento che prevede l’utilizzo declinato dell’acqua di mare e delle sue proprietà benefiche, che compiono un’azione detergente, rassodante e riequilibrante per l’organismo.